Aprire uno Shop-online

A tutti i commercianti prima o poi passa per la testa l’idea di aprire uno Shop on Line e di dedicarsi interamente all’e-commerce…

Come abbiamo già detto, il Web è un luogo fantastico ed emozionante, ma dietro ad un sito web o ad uno Shop on Line che funzioni veramente gli sforzi sono notevoli. Oggi molte persone fanno Business on Line, ma i siti che convertono ed ottengono volumi di vendita considerevoli sono davvero pochi…

Uno Shop on Line richiede tempo, strategia un piano di comunicazione efficace ed un piano di marketing. La fretta è sicuramente una costante che bisognerebbe con ogni metodo tener fuori dal proprio ufficio quando si crea o si ottimizza il proprio Shop on Line o il proprio Sito Web.

I vantaggi che offre un e-commerce sono molteplici, a partire dal fatto che un semplice piccolo magazzino si trasforma nel centro nevralgico della vostra attività. Non deve essere necessariamente essere aperto al pubblico e non obbliga la presenza fisica di commessi/e. Non obbliga ad avere vetrine che si rinnovano ad ogni stagione (4 ogni anno) e non implica una tenuta in termini estetici con luci e merci ben esposte. Inoltre un e-commerce è operativo 24/24, 7/7, 365/365 e puo’ fornire informazioni, su prodotti, offerte, sconti e prodotti  Bundle virtualmente pronti per essere spediti e confezionati. In piu’ offre l’opportunità di scaricare Flyer, brochure newsletters e cataloghi sempre, 24/24 a milioni di persone che ogni giorno consultano il Web alla ricerca proprio dei vostri prodotti…

Un ruolo detrminante nella gestione di uno shop è quello interpretato dallo Store Manager. E’ il fulcro di tutte le attività all’ interno del vostro Shop. Lo S.M. determina prezzi speciali, offerte su prodotti dalla data x alla data y, è colui il quale organizza i prodotti bundle, quelli configurabili e quelli scaricabili, ed è a tutti gli effetti il ” Deus et Machina” del vostro e-commerce. Spesso questo ruolo viene gestito in prima persona dal titolare dell’attività, in quanto è questo un ottimo metodo di misura, per capire cosa succede realmente nello Shop. Con il passare del tempo, di solito ci si appassiona a questa figura professionale, e si capisce subito che le ore necessarie a pianificare le attività di un e-commerce, spesso occupano piu’ del 50% della giornata lavorativa.

Massimiliano Autino | Web Agency

Massimiliano Autino Web Agency

Professionisti in e-motivecommunication

Scopri di piu’…