Shop Online ed e-commerce

Come abbiamo già detto, il Web è un luogo fantastico ed emozionante, ma dietro ad un sito web o ad uno Shop Online ed e-commerce che funzioni veramente gli sforzi sono notevoli. Oggi molte persone fanno Business on Line, ma i siti che convertono ed ottengono volumi di vendita considerevoli sono davvero pochi…

Uno Shop Online ed e-commerce richiede tempo, strategia un piano di comunicazione efficace ed un piano di marketing. La fretta è sicuramente una costante che bisognerebbe con ogni metodo tener fuori dal proprio ufficio quando si crea o si ottimizza il proprio Shop on Line o il proprio Sito Web.

I vantaggi che offre un e-commerce sono molteplici, a partire dal fatto che un semplice piccolo magazzino si trasforma nel centro nevralgico della vostra attività. Non deve essere necessariamente essere aperto al pubblico e non obbliga la presenza fisica di commessi/e. Non obbliga ad avere vetrine che si rinnovano ad ogni stagione (4 ogni anno) e non implica una tenuta in termini estetici con luci e merci ben esposte. Inoltre un e-commerce è operativo 24/24, 7/7, 365/365 e puo’ fornire informazioni, su prodotti, offerte, sconti e prodotti  Bundle virtualmente pronti per essere spediti e confezionati. In piu’ offre l’opportunità di scaricare Flyer, brochure newsletters e cataloghi sempre, 24/24 a milioni di persone che ogni giorno consultano il Web alla ricerca proprio dei vostri prodotti…

Un ruolo detrminante nella gestione di uno Shop Online ed e-commerce è quello interpretato dallo Store Manager. E’ il fulcro di tutte le attività all’ interno del vostro Shop. Lo S.M. determina prezzi speciali, offerte su prodotti dalla data x alla data y, è colui il quale organizza i prodotti bundle, quelli configurabili e quelli scaricabili, ed è a tutti gli effetti il ” Deus et Machina” del vostro e-commerce. Spesso questo ruolo viene gestito in prima persona dal titolare dell’attività, in quanto è questo un ottimo metodo di misura, per capire cosa succede realmente nello Shop. Con il passare del tempo, di solito ci si appassiona a questa figura professionale, e si capisce subito che le ore necessarie a pianificare le attività di un e-commerce, spesso occupano piu’ del 50% della giornata lavorativa.

Perché è importante essere On-Line

I vantaggi di un e-commerce

sono davvero tanti… Ed i costi veramente bassi… Provate a chiedervi!  Quanto vi costa tutti i mesi solo d’affitto un negozio di 6 vetrine in centro?!?

E poi la merce per le vetrine, i vetrinisti, le vetrofanie natalizie, la luce….. FANTASTICO…!!

Beh… sicuramente vi costa di piu’ che uno Shop on Line con infinite vetrine ( una per ogni vostro prodotto ) aperto 24/24 | 7/7 | 365/365 visibile dall’intero pianeta. E voi ? Il vostro business è on line?

Avete ancora dei dubbi??

Richiedete informazioni ora !!

Shopping Sicuro?

L’acquisto di un prodotto del valore di pochi Franchi è irrilevante per chi vende. Tutt’altra faccenda invece lo è per chi compra… Fino ad ora l’intero processo che ha portato un possibile cliente si è basato su quanto siete stati in grado di fare…

  • Avete creato il vostro Shop Online ed e-commerce
  • Tramite attente strategie SEO il vostro e-commerce è ora posizionato ai primi posti in prima pagina su Google, Bing, Yahoo & Co.
  • Una mirabolante operazione di Copywriting ha convinto un Lead ( contatto ) a fare il fatidico ” click ” sul vostro prodotto
  • Delle splendide immagini hanno fatto leva sulla cognizione emotiva del vostro prossimo cliente
  • Il prezzo è OK….
  • Ma….. Chi naviga sul web per acquistare – e a questo punto ci pone la massima attenzione – scopre che la transazione non è sicura !

Bene avete appena spezzato la “e-motive chain” del vostro Lead, negandole l’opportunità di un sogno rappresentato dal vostro prodotto.

Voi avete perso una vendita, il vostro Lead non tornerà piu’ sul vostro sito, e sicuramente non ne parlerà con nessuno.

Quindi avete di fatto invalidato l’intera vostra opera di e-commerce.

Anche questo punto nella pianificazione di uno Shop Online ed e-commerce come potete ben immaginare non è sede di risparmio. Offrire transazioni sicure con certificazioni SSL è quindi fondamentale, in quanto genera tranquillità e sicurezza a chi naviga tra le pagine del vostro e-commerce. Diffidate sempre da chi propone certificazioni gratuite o a pochissimi soldi. Per intenderci; una certificazione SSL accettabile non costa meno di 250.– CHF/Anno. Ovviamente il certificato va ” installato ” sull’host dove risiede il vostro Sito Web o il vostro Shop on Line. In modo tale che la certificazione sia visibile e comprovabile a chi vuole essere davvero sicuro che il sito è sicuro!! La seconda linea della sicurezza è rappresentata nella difesa della vostra attivita di e-commerce da possibili tentativi di Phishing da parte di hacker. Il furto di dati e delle identità on line è diventato un business a tutti gli effetti. In rete ci sono centinaia di casi di persone a cui è stata trafugata sia l’identità che una considerevole quantità di denaro! Il problema si pone virtualmente ( ma in pratica funziona proprio cosi ) alle porte del vostro e-commerce. Il “pescatore” resta in agguato in attesa che un pacchetto di dati contenente nomi, cognomi, indirizzi e numeri di carte di credito, transitino in modalità…. diciamo…. cabriolet. Questi vengono copiati su qualche data-base per poi essere letti, usati, venduti e contrabbandati a commercianti di dati….

Una certificazione SSL chiude di fatto la capote al pacchetto di dati in transito, con sistemi di crittografia basati su algoritmi abbastanza complessi, e li rende “leggibili” quando la certificazione SSL si dichiara al vostro e-commerce e viceversa. Un secodo problema, riguarda la vostra affidabilità nei confronti dell’azienda che vi fornisce l’hosting. Se il vostro sito non è sicuro, anche i Server dell’hosting, potrebbero essere in qualche modo accusati di favoreggiamento per qianto riguarda la frode derivante dal Phishing. Quando un ente atto a fare prevenzione constata che il vostro sito in qualche modo favorisce frodi elettroniche in quanto non è stato protetto a dovere, lo segnala all’ azienda di hosting, la quale di solito senza neppure pensarci due volte mette l’intero vostro e-commerce in “isolamento”, negando l’opportunità di essere visitato. Vi avvisa che il vostro e-commerce è stato messo in isolamento, e fino a quando qualcuno capace non ci mette le mani e di fatto “pulisce” lo Shop da file infetti e/o malware, il sito rimane “blindato” e non piu’ visibile. In cascata a questa non opportunità di poter entrare nel sito, anche i Bolt ed i Crawler di Google & Co. non hanno di fatto accesso alle informazioni contenute nei vari Tag Header etc…..

Hum….. e quindi ?!? Quindi il posizionamento che vi ha fatto faticosamente salire nel Ranking di Google va a farsi….. diciamo … benedire…. E quindi cari signori si riinizia…. Si pulisce il sito, lo si comunica all’hosting, il quale ne verifica la “pulizia” e lo rimette on line…. Ma a quel punto il posizionamento sui motori di ricerca sappiamo che è andato…. e quindi bisognerà aspettare che Google rimandi i suoi Agent a leggere i contenuti per poi riposizionare il sito….. Di solito l’intero ciclo tra l’azione di attacco del Phising, la messa in isolamento, la pulizia ed il ripristino puo’ durare anche alcune settimane….. Quindi per tutto il tempo necessario per il ripristino, scordatevi pure di vendere anche solo uno spillo!!! 24/24, 7/7…. all’intero pianeta terra….

Da tenere in considerazione che non vendere per un paio di settimane, non è fine a se stesso, perchè il mondo gira….. E se qui alla sera quando viene notte il mondo si ferma, in Giappone è già tarda mattinata…. Quindi già adesso c’è gente che cerca prodotti proprio come i vostri e che non vi trova, perchè il vostro Shop on Line non è piu’ visibile da nessuno su tutto il pianeta….. Il tutto perchè avete deciso di risparmiare quei famosi di cui prima 250.–CHF. che divisi per 12 mesi fanno 20,833333 CHF. al mese…. Beh…. complimenti un gran bel risparmio…!!!

E’ importante quindi avere una buona capacità organizzativa e pratica, per mettere in atto tutta quelle serie di azioni, che creeranno movimento nel vostro Shop on Line. Qui no esistono ne regole fisse ne metodi particolari, ma forse l’unico consiglio spendibile sta nel concetto sotto esposto di compiere delle azioni pianificate, e di pianificare delle azioni.

Plan your Project & Project your Plan

Pianifica il tuo progetto e progetta pianificando

Per gestire al meglio uno Shop on Line, la cosa migliore è sicuramente avere un MODUS OPERANDI logico e pragmatico, evitando di intervenire decine di volte sulle pagine degli articoli e/o delle categorie. Un prodotto va a priori gestito sulla carta, assegnado categorie, prodotti correlati, prodotti alternativi ed eventuali prodotti che propongono la sostituzione  in caso di non disponibilità di quello richiesto o visitato dal cliente. L’uso imprescindibile degli SKU, la gestione delle immagini, la scelta dei testi e dei contenuti che descrivono i vostri prodotti. Ricordate che le immagini ed i testi, saranno l’unica leva emotiva sulla quale potrete contare. Quindi non risparmiate per avere un buon servizio fotografico.

I vostri clienti e le persone che visiteranno il vostro Shop, vorranno “vedere” il prodotto come se lo avessero tra le mani, le immagini dovranno essere chiare e nitide, con colori reali, creando emotività a chi sta cercando nel vostro Shop il SUO prodotto. I testi e tutto il lavoro di Copywriting che accompagneranno il vostro prodotto devono  essere chiari ed esaurienti, con un PREZZO DICHIARATO senza aggiunte dell’ultimo minuto o spese “occulte”. I testi dovranno essere correlati con le Key-Word utilizzate nella strategia SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.

Guadagnarsi la fiducia “on-Line” è uno degli obbiettivi primari del Web Marketing, ed essa aumenta in maniera esponenziale il Tam-Tam mediatico. Essere “recensiti” da un acquirente soddisfatto non ha paragoni in termini di ridondanza mediatica, specialmente sui Social Media.

Abbiamo creato un Shop on Line demo, dove non è possibile acquistare, ma è una panoramica completa ed esaustiva di come prodotti anche molto diversi tra di loro possono essere raccolti, catalogati e proposti,

Massimiliano Autino Web Agency

Professionisti in e-motivecommunication

Contattaci ora!!